“L’ Ayurveda sostiene che il corpo se massaggiato con olio, viene nutrito e risanato”.
Nella medicina indiana, i trattamenti e i massaggi ricoprono un ruolo fondamentale sia nel mantenimento di uno stato radioso di salute, sia nella convalescenza; vengono praticati regolarmente in famiglia e in ospedale accanto alle altre cure mediche.
Le tipologie di trattamenti Ayurvedici
Snehana Abhyangam – La più antica terapia ayurvedica di oleazione
Viene eseguito su tutto il corpo con oli tiepidi vegetali specifici in relazione alla costituzione (prakriti) del soggetto ma anche alla stagione, al clima, ai disturbi. È consigliata una pratica regolare. Secondo i testi classici dell’ayurveda il massaggio ayurvedico previene i processi di invecchiamento del corpo, aiuta a superare la fatica e dona vigore, rafforza e migliora il sistema nervoso, la vista e la qualità del sonno.
Muriabhyangam – Massaggio delle articolazioni
Trattamento specifico per tutte le articolazioni per rilassare e sciogliere le rigidità. La sedentarietà tipica dello stile di vita contemporaneo irrigidisce le nostre articolazioni rendendole fragili e soggette ad un sempre maggiore accumulo di tossine. Questo trattamento aiuta a sbloccare le articolazioni, fortifica la cartilagine, aiuta a curare i disturbi traumatici, reumatici, respiratori, circolatori, articolari e psico-somatici. Inoltre, la flessibilità delle articolazioni in caso di cadute o incidenti, riduce notevolmente il rischio di farsi male.
Neerabhyangam – Linfodrenaggio indiano
Massaggio linfodrenante che stimola tutto il sistema linfatico e drenaggio dei liquidi del corpo. E’ un massaggio dolce e rilassante che dona subito una sensazione di benessere e di leggerezza; stimola la circolazione, in particolare quella linfatica, ha un valido effetto drenante; facilita l’eliminazione delle tossine, che accumulandosi provocano gonfiore, ritenzione idrica e cellulite, rafforzando anche il sistema immunitario. È molto utile anche in quelle occasioni in cui i linfonodi sono stati asportati chirurgicamente, per aiutare il drenaggio e nel caso di patologie legate alla circolazione.
Marmabhyngam – Massaggio dei punti Marma
Tecnica di massaggio energetico molto antica delle aree vitali del corpo che stimola l’organismo e cura corpo mente e coscienza. Il massaggio dei punti marma (punti energetici) è un tipo di massaggio che mira a ripristinare l’armonia e l’equilibrio laddove c’è uno scompenso.Tramite la manipolazione dei Marma è possibile migliorare il flusso energetico e il risveglio di riserve energetiche nascoste.
Garbabhyangam – il massaggio alla gestante
Il massaggio ayurvedico della donna in gravidanza è molto utile per
- aiutare a mantenere una buona circolazione
- prevenire l’insorgere di vene varicose
- prevenire ritenzione idrica, gonfiore e smagliature
- tonificare tutto il corpo e rilassare le tensioni della schiena con manualità lente, armoniose e delicate.
Trattamento tradizionale dell’ayurveda che consiste nel far fluire senza interruzione olio medicato sulla fronte sul punto compreso tra le sopracciglia, uno dei punti marma del corpo. E’ un’eccellente tecnica per molti disturbi legati alla testa, al collo, agli occhi, al naso, alle orecchie e al sistema nervoso. Allevia condizioni di ansia e di stress, è indicato per persone affette da insonnia e mal di testa, previene l’incanutimento precoce, produce una sensazione di piacere e rilassamento profondo, aiuta a calmare e schiarire la mente, migliora la funzionalità degli organi di senso.
Pindasweda
Dopo l’applicazione di olio su tutto il corpo, il trattamento è eseguito con tamponi caldi contenenti un decotto di erbe.
Questo trattamento unisce i benefici del massaggio, quelli dell’applicazione di erbe specifiche a quelli della fomentazione, importanti per la traspirazione del corpo e l’eliminazione delle tossine (ama). Le erbe del decotto utilizzate e riscaldate penetrano nei tessuti. È un trattamento molto importante per il ringiovanimento del corpo.
Shiroabyangam – Massaggio al viso
Di particolare importanza in quanto sede di tutti gli organi di senso, la testa beneficia enormemente del massaggio ayurvedico. Secondo i testi classici dell’ayurveda migliora la qualità del sonno, la concentrazione e la memoria e previene il mal di testa.
Anche i capelli, trattati con oli erbalizzati, traggono profondo beneficio. Il massaggio del capo, migliorando la circolazione e grazie all’azione degli oli impiegati, previene la caduta e l’incanutimento dei capelli, migliora problemi di secchezza del cuoio capelluto e di forfora.
Basti – Trattamento con ritenzione olio medicato
Nel trattamento denominato basti, l’applicazione locale di calore o “svedana”, viene posizionato esternamente su diverse aree del corpo una ciambella, ottenuta con un impasto di acqua e farine specifiche, all’interno della quale viene è olio medicato tiepido, mantenuto per un determinato periodo di tempo. E’ anche una terapia snehana o di unzione. Questa forma di basti è di particolare beneficio per spasmi e dolori muscolari, rigidità della regione inferiore della schiena, disturbi intestinali, problemi cardiaci, ecc. Assume nomi specifici in relazione alle aree del corpo dove viene effettuata: Udara basti – addome, Kati basti – schiena, Hrid o uro basti – cuore, Netra basti – occhi, Janu basti – ginocchio, Shiro basti – testa, Greeva basti – tratto cervicale
Benefici
Dopo un massaggio ayurvedico ti sentirai completamente in equilibrio, rilassato e più consapevole del tuo corpo e della tua mente, perchè:
- Agisce sui livelli ormonali, agevola l’eliminazione delle tossine, Allenta la tensione e i disturbi a essa collegati: insonnia, emicrania, stanchezza, digestione difficile, nervosismo.
- Purifica la pelle da ogni impurità
- Migliora la carnagione e il colorito appare più luminoso
- Ringiovanisce i tessuti del corpo, promuovendo la salute e prevenendo l’invecchiamento generale
- Diminuisce ansia, stress e la fatica mentale
- Rilassa i muscoli eliminando la stanchezza fisica
- Dona forza e vigore fisico
- Promuove buoni tessuti corporei attraverso il nutrimento profondo, migliorandone le funzioni
- Migliora la resistenza del corpo in caso di lesioni fisiche e mentali
- Promuove un buon sonno
- Toglie il dolore e la pesantezza, dando una sensazione di leggerezza
- Contribuisce al mantenimento della salute
- Migliora la funzione degli organi
- Aiuta in caso di dolori (come l’artrite).
Chi puo’ ricevere il massaggio ayurvedico?
Il massaggio ayurvedico è adatto a tutte le persone senza limiti di età o di salute. Il rilassamento che ne deriva è davvero talmente profondo che a volte, durante il trattamento, ci si potrebbe addormentare. Questo è estremamente positivo perché significa che il massaggio sta sortendo davvero il migliore effetto.
Solitamente si consiglia di non svolgere attività stressanti nelle tre ore successive al massaggio. Lo stadio di rilassatezza raggiunto potrebbe provocare movimenti rallentati per cui niente lavori gravosi o attività sportiva. Per questo motivo si suggerisce di scegliere orari comodi dove è possibile stare tranquilli e dedicarsi appieno questo momento di benessere se si vuole che diventi un vero toccasana.
Siccome viene utilizzato anche un olio specifico per massaggi, che ha proprietà emollienti e tonificanti per la pelle, è consigliabile non procedere a farsi subito una doccia ma attendere almeno un paio d’ore.
Controindicazioni al massaggio
Il massaggio ayurvedico è controindicato nel caso di dolori o infiammazioni in fase acuta, traumi o fratture, febbre, se si soffre di problemi circolatori seri, malattie cardiache gravi, nei primi 3 mesi di gravidanza. Meglio non massaggiare a stomaco pieno, per non affaticare il processo digestivo.
Se ovviamente si soffre di disturbi particolari e non si è sicuri del beneficio del massaggio, è sempre necessario e propedeutico richiedere il parere del proprio medico.
Quanto dura
Ogni trattamento dura mediamente 60-75 minuti, a seconda della costituzione.